Image Alt

Le acque e i fanghi

  /  Le acque e i fanghi

La fonte minerale spontanea di Pausilya ha origine da una delle più estese e conosciute caldere vulcaniche del mondo, quella dei Campi Flegrei, la cui composizione rocciosa è prevalentemente tufacea.

Storicamente, incastonata accanto il seicentesco “Palazzo di Donn’Anna”, la piccola sorgente di Pausilya rientra nel novero delle quasi cento antiche thermae comprese tra il tratto costiero urbano di Chiaia ed il territorio dei Campi Flegrei (territorio che si estende sino all’isola di Ischia). Lo stesso nome del promontorio di Posillipo sembrerebbe testimoniare una diretta continuità con le caratteristiche della fonte termale: “Pausilypon” in greco secondo gli usi – anche propagandistici – del tempo, e sta a significare “tregua dal dolore” secondo alcuni, “quiete dagli affanni” secondo altri. Pausilya Therme ha fatto di questa tradizione che riflette la cultura millenaria della Città, il proprio “genius loci”.

Come riconosciuto dal Decreto del 24/2/2011 n°3986 del Ministero della Salute l’acqua minerale termale del Pausilya Therme può essere utilizzata nella pratica medica termale mediante metodiche balneo e fango terapiche.

Numerosi studi e indagini scientifiche hanno accertato che la fango-balneoterapia ha un ruolo centrale nella cura di disturbi muscolo scheletrici e la sua efficacia e tollerabilità è stata ripetutamente dimostrata in patologie croniche quali osteoartrosi, fibromialgia e osteoporosi.

L’applicazione del fango termale maturo risulta particolarmente utile nella sintomatologia artroreumatica poiché riduce la posologia farmacologica totale. La fango-balneoterapia dona sollievo dal dolore e dallo spasmo muscolare, migliorando la mobilità articolare.

In ginecologia la fango-balneoterapia è utilizzata nei casi di affezioni a livello locale ed in affezioni a livello uterino.

In dermatologia le acque e i fanghi termali sono in grado di svolgere una forte stimolazione termica sulla cute con una riconosciuta azione detergente, antiflogistica, decongestionante, sedativa del prurito. Per tale motivo le cure termali sono utilizzate per la terapia o per il supporto terapeutico di numerose affezioni cutanee quali dermatiti da contatto, seborrea, dermatite seborroica, sebo psoriasi, psoriasi, ittiosi, cellulite e guarigione delle ferite.

*Estratto della relazione clinico-bibliografica sulle proprietà terapeutiche dell’acqua minerale termale ”Donn’Anna Terme” eseguita dalla Dr.ssa Simona Aurelia Bellometti, Scuola di Specializzazione in Idrologia Medica, Università di Pavia.

{{{"type":"anchor", "ring":"0", "page":"0"}}}